September 15, 2020

Kefir d'acqua alla frutta

N

egli ultimi tempi si sente molto parlare di kefir, ma cos'è? Si tratta di un latte fermentato dalla consistenza fluida e cremosa simile allo yogurt bianco naturale, ma dal gusto meno acido e più gradevole. Altamente digeribile e povero di lattosio, è una bevanda salutare adatta a tutti. Esistono diverse varianti, ma il mio preferito è il kefir d’acqua con la frutta, fresco, estivo e dissetante. Curiosi? Ecco la ricetta!

 

INGREDIENTI

1 l d’acqua

2 cucchiai di granuli di kefir d’acqua

5/6 zollette di zucchero (non temete, viene consumato nella fermentazione!)

Succo di 1 limone

1 fico secco tagliato a metà

 

PREPARAZIONE

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene fino a sciogliere lo zucchero, quindi lasciate riposare a temperatura ambiente circa24 ore. Filtrate il liquido, versatelo in una bottiglia di vetro e lasciatelo riposare in frigo almeno 12 ore prima di consumarlo.

 

Healthy tip: Nato nel Caucaso oltre duemila anni fa, il kefir apporta numerosi benefici al nostro organismo: probiotico, riequilibra la flora batterica intestinale, stimola le difese immunitarie, ha proprietà antibiotiche e antitumorali, combatte il colesterolo cattivo. Un prezioso alleato della salute, come suggerisce il termine stesso: la parola kefir significa infatti “benessere”!

Non perderti altri tips and tricks

Migliora le tue abilità in cucina con questi piccoli consigli della nostra chef.

Pangrattato

October 3, 2020

Zenzero

September 28, 2020
tutti i post