Kefir d'acqua alla frutta
egli ultimi tempi si sente molto parlare di kefir, ma cos'è? Si tratta di un latte fermentato dalla consistenza fluida e cremosa simile allo yogurt bianco naturale, ma dal gusto meno acido e più gradevole. Altamente digeribile e povero di lattosio, è una bevanda salutare adatta a tutti. Esistono diverse varianti, ma il mio preferito è il kefir d’acqua con la frutta, fresco, estivo e dissetante. Curiosi? Ecco la ricetta!
INGREDIENTI
1 l d’acqua
2 cucchiai di granuli di kefir d’acqua
5/6 zollette di zucchero (non temete, viene consumato nella fermentazione!)
Succo di 1 limone
1 fico secco tagliato a metà
PREPARAZIONE
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene fino a sciogliere lo zucchero, quindi lasciate riposare a temperatura ambiente circa24 ore. Filtrate il liquido, versatelo in una bottiglia di vetro e lasciatelo riposare in frigo almeno 12 ore prima di consumarlo.
Healthy tip: Nato nel Caucaso oltre duemila anni fa, il kefir apporta numerosi benefici al nostro organismo: probiotico, riequilibra la flora batterica intestinale, stimola le difese immunitarie, ha proprietà antibiotiche e antitumorali, combatte il colesterolo cattivo. Un prezioso alleato della salute, come suggerisce il termine stesso: la parola kefir significa infatti “benessere”!