September 28, 2020

Zenzero

C

onosciuto anche con il nome di ginger, lo zenzero è una spezia originaria delle regioni tropicali dell’Asia caratterizzata dall’aroma intenso e dal gusto agrumato, forte e piccante. Negli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio boom grazie alle sue virtù benefiche e al suo sapore particolare che rende unico ogni piatto.

In cucina è usato infatti per aromatizzare i dolci o per insaporire piatti di carne, di pesce e di verdure, ma anche per creare appetitose salse; è anche uno dei componenti del curry. Può essere consumato fresco, tagliato a fettine sottili, oppure secco in polvere; in entrambi i modi, mantiene inalterate le sue caratteristiche. Dopo averlo scoperto grazie alla cucina orientale, dove è largamente impiegato, lo aggiungo spesso ai miei piatti per dare una nota fresca e pungente!

 

Healthy tip: Grazie al suo potente principio attivo, il gingerolo, lo zenzero gode di moltissime proprietà curative: viene usato come antinfiammatorio, analgesico e digestivo ed è tra i più efficaci rimedi antinausea e antivertigine. Antiossidante naturale, favorisce inoltre il detox dell’organismo, riattiva il metabolismo, aiuta a bruciare i grassi e ad accelerare il dimagrimento.

Non perderti altri tips and tricks

Migliora le tue abilità in cucina con questi piccoli consigli della nostra chef.

Pangrattato

October 3, 2020

Zenzero

September 28, 2020
tutti i post