Zenzero
onosciuto anche con il nome di ginger, lo zenzero è una spezia originaria delle regioni tropicali dell’Asia caratterizzata dall’aroma intenso e dal gusto agrumato, forte e piccante. Negli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio boom grazie alle sue virtù benefiche e al suo sapore particolare che rende unico ogni piatto.
In cucina è usato infatti per aromatizzare i dolci o per insaporire piatti di carne, di pesce e di verdure, ma anche per creare appetitose salse; è anche uno dei componenti del curry. Può essere consumato fresco, tagliato a fettine sottili, oppure secco in polvere; in entrambi i modi, mantiene inalterate le sue caratteristiche. Dopo averlo scoperto grazie alla cucina orientale, dove è largamente impiegato, lo aggiungo spesso ai miei piatti per dare una nota fresca e pungente!
Healthy tip: Grazie al suo potente principio attivo, il gingerolo, lo zenzero gode di moltissime proprietà curative: viene usato come antinfiammatorio, analgesico e digestivo ed è tra i più efficaci rimedi antinausea e antivertigine. Antiossidante naturale, favorisce inoltre il detox dell’organismo, riattiva il metabolismo, aiuta a bruciare i grassi e ad accelerare il dimagrimento.